Nel pomeriggio di lunedì 3 ottobre la polizia locale di Cormano ha fermato e proceduto al controllo di un autocarro usato per il trasporto merci da un corriere.
Il mezzo era condotto da un uomo di 32 anni di nazionalità peruviana che ha esibito una patente di guida risultata, dopo accurati accertamenti, essere contraffatta. Condotto presso il comando per ulteriori accertamenti, è emerso inoltre che il soggetto si trovava in Italia senza alcun titolo di soggiorno.Nel corso delle attività di verifica, è emerso che la persona fermata aveva nel proprio portafoglio, oltre alla patente esibita, un’altra identica patente di guida contraffatta, apparentemente rilasciata dalle autorità peruviane.
La polizia locale di Cormano ha perciò proceduto al sequestro dei documenti falsi, al fotosegnalamento della persona fermata con deferimento all’autorità giudiziaria e a elevare una sanzione di 5mila euro per guida senza patente sottoponendo il veicolo a fermo amministrativo per 3 mesi. Il conducente è stato intanto condotto in Questura per gli accertamenti di rito e gli è stato notificato un invito a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione per regolarizzare la sua posizione sul territorio nazionale.
Gli agenti hanno anche ritenuto di segnalare alla Motorizzazione Civile il Centro Revisioni che ha revisionato l’autocarro con esito regolare effettuato il 22 settembre scorso, nonostante il mezzo fosse in evidente stato non compatibile con l’esito. Ora la targa del veicolo verrà inserita nel database condiviso dalle forze dell’ordine, così da poter eventualmente monitorare una violazione del fermo amministrativo qualora il veicolo venisse individuato dai varchi di videosorveglianza installati recentemente sul territorio cormanese.