Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia all’emendamento presentato dal consigliere della Lega, Alessandro Corbetta alla Risoluzione sulle misure di sostegno per l’emergenza Covid-19.
La proposta del consigliere leghista, approvata dall’aula, chiede alla Giunta di rinviare a data da destinarsi le limitazioni sull’utilizzo dei veicoli Diesel Euro4, la cui entrata in vigore è prevista dal 1 ottobre 2020.
«Dal Pirellone arriva un segnale chiaro: le limitazioni previste sui veicoli Diesel Euro4 previste dal prossimo 1 ottobre saranno sospese e rinviate». È quanto dichiarano il consigliere leghista Alessandro Corbetta e il Presidente della Commissione Ambiente, Riccardo Pase.
«In questa fase – spiegano i consiglieri regionali – caricare sulle spalle dei lombardi costi ingenti per la sostituzione dei Diesel Euro4 sarebbe un’assurdità. I cittadini, i lavoratori e le imprese della Lombardia sono infatti messi a dura prova dalla crisi sanitaria e dall’emergenza economica che ne consegue e le istituzioni devono fare tutto il possibile per non aggravare la situazione economica di famiglie e attività imprenditoriali».
«La strada da percorrere verso l’obiettivo condiviso del miglioramento della qualità dell’aria – continuano Corbetta e Pase – passa necessariamente attraverso importanti incentivi per coloro che intendono sostituire la propria auto o il proprio mezzo di lavoro, ma finché non ci saranno certezze sulle risorse che lo Stato metterà in campo per la sostituzione dei mezzi noi riteniamo che non debbano essere previste nuove misure di limitazioni ai veicoli».