L’epidemia di Coronavirus ha causato in moltissimi Comuni italiani un’impennata nel numero dei decessi mensili che, messi a paragone con lo stesso periodo degli anni precedenti, fotografa la situazione in tutta la sua drammaticità.
A presentare i dati del Comune di Bresso è stato direttamente il sindaco Simone Cairo. «Sono dati dolorosi, si tratta dei decessi di questi ultimi tre mesi comparati con gli ultimi quattro anni. Nelle quattro settimane di marzo, l’emergenza Covid-19 ha incrementato il numero di decessi nel nostro Comune. Bresso ha avuto un aumento di decessi come altre zone della Lombardia (aree Bergamo e Brescia) e dell’Emilia Romagna (aree Piacenza e Parma), anche se in misura inferiore a queste».
Secondo quanto riferito dal primo cittadino, i decessi a marzo sono stati 74, contro una media degli ultimi 4 anni ferma a 24. Solo nella terza settimana di marzo a Bresso sono morte 27 persone.
«I deceduti in Marzo registrati come positivi al Covid sono stati 34 – spiega Cairo -, supponiamo che possano esserci stati alcuni decessi covid non certificati. Complessivamente da febbraio ad oggi risultano essere 47 i nostri concittadini deceduti positivi al Coronavirus. Ogni ragionamento su questi numeri non può farci dimenticare che sono persone che ci hanno lasciato, genitori e sposi, amici e parenti. Una parte della nostra comunità. Difficile trovare parole di conforto per chi ha perso un proprio affetto in questa emergenza».