Coronavirus, Cinisello: nasce la banca del dono per sostenere la ripresa della città

comune cinisello balsamo

Si chiama ‘banca del dono’ ed è una misura per guardare al futuro di Cinisello Balsamo, a quando l’emergenza sanitaria sarà conclusa.

L’amministrazione comunale cinisellese ha istituito un fondo di mutuo soccorso destinato ad aiutare coloro che, più di altri, si trovano in difficoltà a causa della diffusione del Coronavirus. L’iniziativa è accompagnata dall’hashtag ‘#RicominciamoInsieme’ pensato per sottolineare il concorso di tutti alla sua costruzione: il fondo, infatti, è aperto alla partecipazione economica dei singoli cittadini, di imprese e di associazioni che vogliano dare il loro contribuito.

Da Palazzo Confalonieri spiegano che questa banca del dono sarà uno strumento ‘agile’ perché una parte dei fondi servirà per finanziare attività di carattere sociale, per chi si troverà in condizioni di estrema fragilità economica, mentre l’altra parte sarà invece dedicata al sostegno delle attività economiche, soprattutto delle più piccole, con un obiettivo primario: fare il possibile per evitare la chiusura.

«Si tratta di un ‘dono’ che vogliamo fare ai nostri cittadini, alle attività e alla città di Cinisello Balsamo tutta, oggi più che mai segnata da questa epidemia che sta mettendo in ginocchio famiglie e che ha portato lutti. Ma anche in questa drammatica circostanza, molti nostri concittadini, hanno saputo dimostrare generosità, tenacia, capacità di sacrificio e voglia di fare. Pertanto sono fiducioso nel fatto che si possa fare un passo in più per andare incontro alle persone che sono in grave difficoltà. E il numero cresce di ora in ora; ne abbiamo avuto un segnale dalle migliaia richieste di aiuto per i buoni pasto», ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Sul sito del Comune di Cinisello Balsamo sono presenti tutte le informazioni su come effettuare la donazione: cliccare qui.