Sesto, la Biblioteca dei ragazzi celebra il centenario di Gianni Rodari

Un modo per celebrare il centenario della nascita di Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori italiani per l’infanzia. In questa occasione, sul portale comunale (https://sestosg.net/100-anni-di-gianni-rodari/) i bimbi sestesi potranno trovare una sorpresa.

Si tratta del disegno animato de ‘Il pifferaio e le automobili’, favola tratta dalla raccolta ‘Tante storie per giocare’ di Gianni Rodari. La Biblioteca dei ragazzi di Sesto San Giovanni propone infatti a piccoli e grandi alcune pagine ispirate alla sua arte di inventare storie, liberare le parole, renderle gioco, smontare e rimontare i meccanismi fantastici.

«Il lavoro è stato interamente realizzato, durante la quarantena, dalla Biblioteca dei Ragazzi – spiegano dal Comune – e dà il via alle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore che prevedono laboratori con le scuole (infanzia e primarie) per il prossimo anno scolastico se, naturalmente, sarà finita l’emergenza Covid-19. Il disegno animato ha, come la favola originale, tre finali tra i quali i piccoli lettori potranno scegliere quello preferito».

La Biblioteca dei Ragazzi ha già in programma un secondo disegno animato: ‘Giacomo di cristallo’, tratto dalla raccolta ‘Favole al telefono’. Inoltre, i bibliotecari, stanno  preparando tutorial per semplici laboratori da realizzare a casa con i bambini per alleggerire la quarantena delle famiglie.