A Sesto San Giovanni è stato aperto in questi giorni un conto corrente solidale per raccogliere donazioni di cittadini, associazioni e imprese. I soldi raccolti verranno poi devoluti alle famiglie più fragili del territorio.
«Abbiamo deciso di aprire un conto corrente solidale per sostenere chi è più fragile in questa emergenza epidemiologica – spiega l’amministrazione -. Su questo conto ogni cittadino, associazione e impresa può versare la propria offerta libera e aiutarci ad aiutare quei sestesi che, più di altri, in questo momento, si trovano in una situazione di grande bisogno».
Il decreto Cura Italia del 17 marzo prevede fra l’altro che le persone e gli enti non commerciali beneficeranno di una detrazione fiscale del 30 per cento, fino a 30 mila euro, per donazioni legate all’emergenza Coronavirus in favore dello Stato, delle amministrazioni locali, delle istituzioni o fondazioni e associazioni senza scopo di lucro. Per le donazioni delle imprese è prevista la deduzione integrale ai fini Ires e Irap. un ulteriore incentivo per chi vuole contribuire con un gesto di solidarietà pragmatico quanto fondamentale.
Si può effettuare la donazione al Comune di Sesto San Giovanni facendo un bonifico all’Iban: IT65 T030 6920 7081 0000 0300 009 con la seguente causale: Comune di Sesto San Giovanni – Donazione Emergenza Coronavirus.