È morto oggi il sestese Quinto Vecchioni personalità assai nota in città per le diverse iniziative promosse sul territorio. Vecchioni, classe 1935, era malato da tempo ed era ricoverato all’hospice di Fondazione Pelucca. A Sesto era celebre innanzitutto in quanto ideatore del premio Nazionale La Torretta, per lo Sport, la Cultura, le Arti, Professioni. È stato inoltre organizzatore di diversi eventi musicali e artistici.
Vecchioni era per noi un collega: giornalista pubblicista, era iscritto anche all’Ussi, l’Unione Stampa Sportiva Italiana. Era editore e direttore del giornale locale Il Corriere di Sesto, che ha guidato dal 1975 al 2012. Ha diretto la testata giornalistica di Radio Delta International. Ed è stato direttore responsabile del Gazzettino di Cinisello e di Special, rivista di spettacolo.
Ma non solo. Personalità del tutto poliedrica, ha ricoperto nel tempo il ruolo di direttore artistico, cantante e produttore discografico. È stato socio fondatore del Lions Club Sesto San Giovanni Centro; di Sestoproloco, e di Sos (Associazione Pronto Soccorso). È stato dirigente basket della Gbc serie A femminile e dal ’75 al ’78 addetto alle pubbliche relazioni della Pro Sesto.
Sulla sua scomparsa si è espresso anche il primo cittadino Roberto Di Stefano, che ha inviato un messaggio di cordoglio. «Vecchioni ha dato tanto alla nostra città, grazie alla sua professionalità e all’amore per Sesto San Giovanni – ha affermato il sindaco –. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo nei nostri cuori. Ciao Quinto, riposa in pace».
Negli anni Vecchioni ha ottenuto una miriade di premi e riconoscimenti. Nel 1979 l’Oscar Internazionale del Successo al Teatro Nuovo di Milano; nel 1980 ha vinto l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano. Nel 1982 il Premio dagli Amici del Ghiaccio Geas.
Nel 1985 ha ricevuto il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica. Nel 1986 ha avuto il Premio Gruppo Cuochi ed ex allievi della Lombardia; mentre nel 1988 ha ottenuto il Distintivo D’Oro dal nuoto Geas. Nel 1995 il Lingottino d’Oro del Comune di Sesto San Giovanni e nel 2004 il Premio ‘Pubblicista dell’anno’ dal Glgs dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi. Nel 2005 la Medaglia d’oro del Comune d Santa Sofia di Romagna, suo paese natale. E nel 2012 il Premio per il Lavoro conferito da Regione Lombardia.