Circa 900mila mascherine al giorno prodotte direttamente in Lombardia. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Politecnico di Milano, le associazioni di categoria con, in prima fila Confindustria Lombardia, è stato individuato il materiale idoneo e una prima azienda, la Fippi di Rho, ha riconvertito parte della propria produzione in mascherine.
«La filiera lombarda di produzione delle mascherine è una realtà – ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo –. Le mascherine sono pronte per essere distribuite e hanno la capacità di proteggere realmente. Il materiale è stato testato dal Politecnico di Milano che ne conferma un potere filtrante superiore a quello delle mascherine chirurgiche certificate. La nostra prima priorità è proprio quella di garantire alle persone che la indosseranno una protezione reale e non solo una parvenza».
«Abbiamo utilizzato – ha illustrato Claudio Guarnero, amministratore delegato di Fippi – una parte del materiale del pannolino per creare delle mascherine da utilizzare in un primo momento al nostro interno. Successivamente, contattati da Regione Lombardia abbiamo deciso di dare un contributo alla produzione».