Dieci medici e venti infermieri, atterrati questa mattina dall’Albania per prestare soccorso negli ospedali lombardi contro l’emergenza Coronavirus. Ad accoglierli una delegazione regionale composta dal presidente lombardo Attilio Fontana, il vicepresidente Fabrizio Sala, l’assessore Fabio Rolfi e il sottosegretario Alan Rizzi. La task force presterà servizio in particolare nelle strutture di Brescia.
«Ho accolto e ringraziato, insieme alla delegazione regionale, i 10 medici e 20 infermieri appena arrivati in aeroporto dall’Albania – ha dichiarato il governatore Attilio Fontana –. Rinforzi importanti per le nostre strutture di Brescia, come sapete, tra le più impegnate nella lotta al Coronavirus».
«Grazie di cuore ai 30 medici e infermieri che sono arrivati dall’Albania per dare supporto ai nostri ospedali», il commento del vicepresidente Fabrizio Sala.
«Un caloroso benvenuto ai 10 medici e ai 20 infermieri arrivati dall’Albania per Brescia – ha aggiunto l’assessore Fabio Rolfi –. Grazie al governo albanese che ha aderito alla richiesta di aiuto della Lombardia. Domani per Brescia arriveranno altri 15 specialisti provenienti dalla Polonia grazie a una intensa relazione tra consolato e Regione Lombardia. Questi vanno ad aggiungersi ai 17 medici specializzandi e ai 50 infermieri selezionati dal bando di Regione».
A dare il suo benvenuto è stato anche il dipartimento di protezione civile, che ha ricordato: «A novembre una forte scossa di terremoto colpi l’Albania. La macchina dei soccorsi italiana si mobilitò immediatamente inviando sul posto medici, volontari di protezione civile, tecnici e squadre di ricerca e soccorso. Oggi è l’Albania a supportare la nostra risposta all’emergenza Coronavirus con un team di medici e infermieri da impiegare in Lombardia».