Coronavirus, il bollettino del Nordmilano: i casi positivi aggiornati a oggi

La situazione in Lombardia

Calano i numeri dei contagi e dei ricoveri in Lombardia, ma torna a crescere quello dei decessi. È quanto emerge dai dati riferiti oggi dall’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. I casi accertati in regione sono attualmente 37.298, con una crescita di 2.409 in un giorno (ieri era stata di 2.543), mentre i nuovi ricoveri sono sono 456 a fronte dei 655 di ieri, per un totale di 11.137. Ventinove i nuovi accessi in terapia intensiva. Per quanto riguarda i decessi, invece, si registra un considerevole aumento rispetto a ieri: il totale delle vittime è salito a 5.402, con un aumento di 541 in un solo giorno.

La situazione nel Nordmilano

Bresso: sono 148 i cittadini risultati positivi (+9 rispetto a ieri), di cui 27 i morti. In isolamento domiciliare ci sono 100 persone, che hanno sintomi lievi o sono stati a contatti con persone risultate positive al coronavirus.

Cinisello Balsamo: sono 149 le persone che hanno contratto il virus (32 in più di ieri). Di queste 14 sono decedute, 9 sono state dimesse dagli ospedali e 44 sono ancora ricoverato nelle strutture sanitarie lombarde.

Cologno Monzese:  a Cologno ci sono 212 casi di cittadini risultati positivi al coronavirus. Tra questi, risultano 34 cittadini deceduti. Quelli dimessi sono invece 28. Il sindaco Angelo Rocchi ha segnalato un errore nei dati arrivati da Ats e prefettura: «In almeno 2 casi – scrive il sindaco – abbiamo registrato un errore di registrazione e i cittadini non risultano positivi. Da 224 segnalati, sono quindi 212 quelli reali».

Cormano: sono 70 i cittadini contagiati a Cormano, di cui 14 morti e 12 dimessi.

Cusano: «I casi positivi ad oggi a Cusano Milanino sono almeno 65. 
Se l’età media permane piuttosto alta, si registrano però anche alcuni casi sotto i 45 anni», dice Valeria Lesma, sindaco di Cusano, che aggiunge: «Premetto che, per quanto mi è possibile verificare, non si tratta di dati in tempo reale. I tamponi effettuati sono in aumento, occorre tempo per analizzarli e per trasmettere i dati, e quindi è del tutto fisiologico che fra le persone segnalate oggi vi sia chi ha effettuato il tampone cinque o sei giorni fa, o addirittura persone che, purtroppo, sappiamo non essere già più con noi».

Paderno Dugnano: i casi di cittadini di Paderno Dugnano positivi al Coronavirus sono 87, comprensivi dei 9 decessi registrati fino a oggi. « Non sono numeri freddi, raccontano la sofferenza di uomini e donne di ogni età, dello sconforto che familiari e conoscenti stanno vivendo insieme a tutti noi. Sono persone che conosciamo, a cui spesso ci lega un vissuto, esperienze, amicizie e affetti. Il dolore di oggi per chi soffre e per ci ha lasciato deve rafforzare il nostro senso di responsabilità verso chi sta lottando in ogni modo per farci superare questa emergenza», ha detto il sindaco Ezio Casati.

Sesto San Giovanni: in totale a Sesto ci sono 180 persone contagiate, 25 decessi (2 in più rispetto a ieri) e 129 persone in isolamento.