I volontari della Croce Rossa di Sesto San Giovanni lavorano costantemente, dall’inizio dell’epidemia di coronavirus, per trasferire i pazienti infetti negli ospedali e prestare soccorso a chi ne ha bisogno. Oggi lanciano un appello a chiunque possa conoscere un imbianchino, un carrozziere o «qualcuno che possa donarci tute bianche intere e scatole di guanti, passiamo noi a ritirare il materiale». Dopo settimane di attività frenetica, i dispositivi di protezione iniziano a scarseggiare e senza quelli i volontari sono esposti a un alto rischio.
«Ecco i fronti in cui ci stiamo impegnando dall’inizio dell’epidemia: – racconta la Cri di Sesto San Giovanni – tramite il numero di emergenza attivato dal Comune, abbiamo gestito oltre 4000 richieste di aiuto. Abbiamo consegnato 362 spese a domicilio. Effettuato oltre 250 consegne di farmaci urgenti per circa 1300 medicinali consegnati. Gestito oltre 20 trasporti di pazienti Covid-19 positivi. Stanno collaborando con noi oltre 15 associazioni del territorio sestese. Oltre 150 volontari temporanei hanno risposto al nostro appello. Sono stati effettuati oltre 150 servizi in emergenza-urgenza 112. Abbiamo iniziato a gestire richieste di somministrazione farmaci ed iniezioni grazie a volontari con titolo di medico ed infermiere. Presso la sede è stata istituita la sala operativa locale dove ruotano a turno 30 volontari ogni giorno dalle 8 alle 24. Continua la nostra opera in unità di strada per i senza dimora e la consegna ordinaria di generi alimentari. In 3 settimane abbiamo percorso 3427 km».
Chi vuole fare una donazione in denaro, può effettuare un bonifico alla Banca di Credito Cooperativo, che girerà tutto il ricavato alla Croce Rossa di Sesto: QUI maggiori informazioni.