Il primo Comune del Nordmilano a registrare contagi fra i propri collaboratori era stato Cusano Milanino, ormai un paio di settimane fa. Oggi però non è più il solo: a Cinisello Balsamo e Bresso risultano positivi alcuni impiegati che lavorano all’interno del palazzo comunale. È una notizia che desta preoccupazione per due ragioni: i dipendenti comunali lavorano in alcuni casi a contatto con il pubblico e con altri funzionari pubblici che devono poi essere messi in quarantena, indebolendo così il Comune stesso (come è accaduto a Cinisello Balsamo).
La situazione in Lombardia e nelle province Andiamo con ordine, partendo dalla situazione nei confini regionali: in Lombardia i dati di oggi contano 1.6620 positivi, 1.640 morti dall’inizio del contagio e 879 persone ricoverate in terapia intensiva. In totale, i tamponi effettuati finora sono 46.449. La provincia in cui si registra il più alto numero di persone positive è Bergamo, che ne conta 3.993, segue Brescia con 3.300 positivi. C’è poi Milano, che da ieri a oggi è passata a essere la terza provincia con più contagi: 2.326. Cremona, scavalcata dalla provincia di Milano, ne conta invece 2.073.
I casi nel Nordmilano
Nel Nordmilano, le notizie più importanti sono quelle che riguardano Cinisello Balsamo e Bresso. A Cinisello, dove due dei 27 positivi sono dipendenti pubblici, il sindaco ha dovuto mettere in isolamento volontario 18 agenti di polizia locale che avevano avuto contatti con uno dei due, dimezzando così i vigili in città. A Cinisello si registra poi un nuovo decesso (arrivando così a due morti dall’inizio dell’epidemia): un uomo di 84 anni che era ricoverato a Milano. A Bresso invece il numero dei positivi si attesta a 83 (due persone in più rispetto a ieri). «La notizia di oggi – ha scritto il sindaco Simone Cairo – è la positività al coronavirus di un dipendente del nostro ente. Subito sono state attivate le procedure previste a tutela degli eventuali contatti diretti avuti all’interno della struttura comunale. La tipologia di attività che svolge, ci fa escludere che possa aver avuto contatti con l’utenza.».
A Paderno Dugnano sono 16 i positivi mentre a Cologno Monzese si registrano in totale 37 casi positivi. Di Sesto San Giovanni e Cusano Milanino invece non si conoscono ancora i numeri e aggiorneremo questo articolo appena verranno comunicati i dati di oggi.
A Cormano invece, anche se non si conosce ancora il numero aggiornato di casi, il sindaco Luis Magistro ha annunciato attraverso i suoi canali social: «I dati comunicati dalla Prefettura non sono gli stessi che registriamo all’interno del nostro Comune – dice il primo cittadino in un video pubblicato sul suo profilo Facebook ufficiale -. Quindi per fermare sul nascere il tam tam che inevitabilmente è partito in queste ore, vi devo anticipare che purtroppo si registrano le prime vittime anche a Cormano. Coi prossimi aggiornamenti della Prefettura saremo più precisi sui numeri».