In questo periodo di emergenza, sono tante le realtà che si stanno aprendo allo streaming e al web. In primo piano anche gli ospedali del territorio. Uscire per ragioni mediche è consentito ma, dal momento che è sempre preferibile evitare di lasciare la propria abitazione, tanti specialisti si stanno attrezzando per mettersi a disposizione dei pazienti da remoto.
L’idea arriva anche dal centro medico Santagostino, con sede a Sesto San Giovanni (in via Giorgio Enrico Falck) e diversi centri tra Milano e hinterland. «Per dare il suo contributo alla riduzione degli spostamenti e quindi delle occasioni di contagio, chiudiamo le sedi di Sesto Dante, Loreto, Barona, Città Studi, e Nembro. Le altre sedi saranno aperte e operative, ma vi chiediamo di prenotare solo in caso di bisogni importanti e non rinviabili. Chiediamo ai pazienti di valutare la possibilità di rinviare la prenotazione della propria prestazione a dopo il 3 aprile o di accedere a un videoconsulto online con i nostri specialisti», fanno sapere dalla clinica.
Il videoconsulto può essere utilizzato nei casi in cui non è necessario un confronto diretto con lo specialista. Come condividere i risultati di esami o referti, rispondere a domande sulle terapie, dialogare con il medico, essere indirizzati eventualmente ad altre prestazioni, esami, approfondimenti, oppure per follow up e controlli.
Si può prenotare il videoconsulto della specialità che interessa, scegliendo l’orario più comodo, a un costo calmierato di 30 euro. Sono disponibili visite online di medicina generale e di pediatria e di ogni altro tipo: ginecologico, ortopedico, oculistico, dermatologico, cardiologico, e così via.
I videoconsulti devono essere saldati al momento della prenotazione. Poco prima dell’appuntamento il paziente riceve una mail con un link a cui accedere per effettuare la videochiamata.
«Collaboriamo a contenere il più possibile le occasioni di contagio e condividiamo in pieno la filosofia del ‘I resto a casa’ – spiega l’amministratore delegato Luca Foresti -. Il videoconsulto è un servizio che già erogavamo ma che, in questa situazione, abbiamo deciso di ampliare e potenziare e di proporre a un prezzo calmierato, per continuare a rispondere ai bisogni di salute anche in questo momento. Vogliamo fare la nostra parte: nel momento in cui i grandi ospedali devono concentrare risorse ed energie su questa emergenza, non possiamo trascurare i bisogni di salute dei cittadini non legati al Coronavirus, bisogni che continuano e continueranno a esserci». Info e prenotazioni su: www.cmsantagostino.it