Il decreto ministeriale con le misure restrittive in Lombardia per arginare il contagio da Coronavirus colpisce anche la circolazione dei treni. Trenord ha infatto comunicato le cancellazioni e le modifiche che riguarderanno le linee fino al prossimo 8 marzo.
«A seguito delle proroga fino a domenica 8 marzo – spiegano da Trenord -, delle disposizioni emanate dalle Autorità sanitarie da cui deriva un’importante diminuzione della mobilità pubblica (la scorsa settimana, in seguito alla sospensione delle attività di università, scuole e di numerosi centri direzionali la frequentazione dei treni è diminuita del 60 per cento), si avvisano i viaggiatori che vengono confermate per la settimana 2-8 marzo, tutte le variazioni al servizio ferroviario già applicate nell’ultima settimana che riguardano l’8 per cento delle 2300 corse effettuate ogni giorno».
Le corse della linea S2 Milano Rogoredo-Passante-Mariano Comense (che comprende le stazioni di Paderno Dugnano e Cormano-Cusano) non saranno effettuate, così come le corse della linea S12 Melegnano-Milano Bovisa non saranno effettuate. Il servizio della linea S3 Saronno-Milano Bovisa-Milano Cadorna sarà sospeso dalle ore 9 alle ore 22. Subiranno modifiche con la riduzione di alcune corse anche le linee S9 Saronno-Seregno-Albairate (linea che ferma nella stazione di Sesto San Giovanni); Milano Cadorna-Novara Nord; Milano Cadorna-Varese-Laveno; Milano Cadorna-Como Lago e la S4 Milano Cadorna-Camnago (che tocca le stadzioni di Paderno Dugnano e Cormano-Cusano)