È stato scoperto solo venerdì scorso: le coperture della scuola Vittorino Da Feltre erano fatte di amianto, non di fibrocemento come certificato nel 2007 da un tecnico comunale.
La scuola Vittorino Da Feltre si trova in via Leopardi e fa capo all’Istituto Comprensivo Rovani. Settimana scorsa l’amministrazione comunale, nell’ambito della programmazione degli interventi per migliorare gli edifici scolastici, stava rimuovendo le coperture della scuola Vittorino da Feltre e la loro sostituzione con pannelli ondulati in lamiera. Non erano state approntate particolari misure, se non quelle proprie di cantiere, trattandosi di pannelli di fibrocemento come certificati nel 2007 da un tecnico incaricato dall’amministrazione comunale.
Venerdì, però, al conferimento del materiale in discarica l’impresa esecutrice dei lavori ha scoperto che si trattava di materiale in amianto, non in fibrocemento.
«L’amministrazione comunale ha immediatamente disposto la sospensione dei lavori, ha avvisato l’Ats e predisposto la chiusura della scuola – commenta l’assessore all’Urbanistica, Antonio Lamiranda -. Questa settimana predisporremo un’ulteriore analisi di controllo, il piano di sicurezza per la rimozione delle rimanenti coperture in amianto secondo quanto previsto per legge e procederemo di conseguenza, con un’impresa specializzata, per la rimozione dell’amianto».
D’intesa con Ats, prima della formale comunicazione dell’accaduto alla Procura della Repubblica, è stata avviata dall’amministrazione comunale un’indagine interna volta ad individuare le precise responsabilità penali sia in riferimento alla certificazione effettuata dal tecnico incaricato dall’allora amministrazione comunale, sia per le modalità con cui è stato all’epoca individuato il professionista.
«La cosa assurda – chiude Lamiranda – è che questo tecnico negli anni ha continuato a certificare l’assenza di amianto nella copertura della scuola Vittorino da Feltre».
A seguito della individuazione di materiali contenenti fibre di amianto nella copertura del tetto il Settore Educativo ha provveduto ad avvisare il dirigente scolastico della necessità di chiudere momentaneamente il plesso. Il dirigente ha a sua volta avvisato i genitori che la scuola da lunedì sarà chiusa. «Prevediamo di allestire nel giro di qualche giorno la scuola Rovani e la scuola XXV Aprile per accogliere i bambini – commenta l’assessore all’Educazione, Roberta Pizzochera –. I lavori di rimozione si potrebbero protrarre per un paio di settimane vista la procedura complessa predisposta da Ats, ma intendiamo garantire la frequenza dei bambini arrecando il minor disagio possibile. Convocheremo i genitori dell’istituto al più tardi martedì sera, in modo da rispondere alle loro domande con la massima trasparenza».
«Per l’ennesima volta ci troviamo purtroppo a gestire i problemi che le precedenti amministrazioni hanno creato e ci hanno lasciato in eredità – commenta il sindaco Roberto Di Stefano –. Quello che è emerso riguardo la scuola Vittorino da Feltre è molto grave e non fa altro che confermare la mala gestione della sinistra a Sesto San Giovanni. Ora vogliamo andare a fondo della questione, per capire come sia possibile che nel 2007 un tecnico incaricato dall’allora amministrazione Comunale abbia certificato la presenza di fibrocemento anziché di amianto».