Valorizzare il turismo a Milano, senza dimenticarsi dell’importanza del ruolo della Cina. Ma anche valorizzare Milano nel mondo.
In concomitanza con la quarantesima ‘Bit – Borsa Internazionale del Turismo’, Milano&Partners, con il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha presentato il piano di promozione della città per il 2020 attraverso il brand YesMilano, che prevede un investimento di 3 milioni di euro.
«L’obiettivo è rafforzare la reputazione in alcuni mercati, tra cui Stati Uniti, Cina, Inghilterra e l’Italia stessa, per portare a Milano un numero maggiore di turisti con particolare attenzione al segmento dei giovani, dei city breaker, degli appassionati del lusso», spiegano dal Comune di Milano. Il palinsesto delle ‘week’ sarà al centro delle attività di promozione della città, che nel 2019 si è confermata una destinazione turistica capace di attrarre più di dieci milioni di turisti. Il piano di Milano&Partners punta a incrementare la presenza di Milano sui canali digitali con il sito yesmilano.it e il canale wechat per il mercato cinese. Numerose anche le azioni sul fronte business.
«Si prevede inoltre l’apertura del primo convention-bureau istituzionale per continuare a posizionare Milano come destinazione dei congressi da tutto il mondo». Questa iniziativa mira a rafforzare il posizionamento del capoluogo lombardo, grazie alla collaborazione tra le diverse anime pubbliche e imprenditoriali del territorio.I dati: 10,8 milioni di visitatori a Milano (2019), con una crescita media mensile di +9,2 per cento (2019-2020), una spesa media di 389,4 euro di cui il 26 per cento in food, il 22 per cento nello shopping. Nello scorso mese di gennaio sono stati registrati 811.189 arrivi, con un incremento nella sola città di Milano del 16 per cento rispetto a gennaio 2019.