Nuovi passi in avanti per l’innovazione digitale, a Cinisello Balsamo ma non solo. Dal 7 febbraio è partita ufficialmente la certificazione on line per avvocati e notai.
«I certificati potranno essere prodotti nel proprio ufficio senza doversi recare agli sportelli – hanno spiegato dal Comune -. Tutte le tipologie di certificati anagrafici, in bollo o esenti, possono essere richieste e quindi stampate dai professionisti direttamente dal proprio computer nel giro di pochi minuti. Questi certificati hanno validità legale, come quelli ritirati allo sportello, perché sono timbrati digitalmente dal sindaco».
Il servizio, soggetto a registrazione, verrà erogato a tutti i notai e avvocati che ne faranno richiesta accedendo alla pagina dedicata ai servizi on line sul sito internet del Comune di Cinisello Balsamo. «Il sistema è molto semplice occorrerà inserire i dati del cittadino per cui si richiede il certificato – proseguono dal Municipio -, scegliere la tipologia e inviare la richiesta. Dopo alcuni minuti il certificato sarà inviato alla casella di posta elettronica inserita dal professionista nel momento dell’iscrizione».
«Sono sicuro che gli avvocati e i notai apprezzeranno molto il nuovo servizio che permetterà loro di risparmiare tempo. Dobbiamo anche pensare che molti provengono da Milano, dai comuni limitrofi o da altre parti d’Italia, l’unica alternativa allo sportello, per ottenere la certificazione, era fare una richiesta scritta e ricevere il certificato tramite servizio postale – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. L’innovazione digitale, che fino ad oggi ha interessato principalmente i cittadini, compie un ulteriore passo in avanti, questa volta a vantaggio dei professionisti».