Viale Matteotti torna a essere isola pedonale, almeno la domenica pomeriggio. Da gennaio l’amministrazione ha deciso, sulla scia di quanto fatto anche in passato, di rendere la centralissima zona cittadina un’isola pedonale ogni domenica, in orario pomeridiano, «nell’ottica del perseguimento degli obiettivi di una razionale gestione della mobilità, della protezione dell’ambiente e del risparmio energetico», come hanno dichiarato dal Comune.
L’area rimarrà pedonale con questo sistema fino al 29 novembre e comporterà il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore lungo il viale, dall’intersezione con via Sondrio a quella con via Zucchi.
L’orario scelto è quello dalle 14.30 alle 19, fascia in cui in alcune vie cittadine sarà istituito il doppio senso di circolazione, tra cui parti di via Lecco, via Sauro e via Marcellino da Cusano. I provvedimenti sono stati presi per «garantire standard sufficienti di sicurezza alle utenze deboli, con particolare riferimento a pedoni, anziani, bambini e disabili, nonché con l’intento di limitare l’inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli a motore che percorrono la strada», concludono dal Comune.