Esulta il Comune di Cinisello Balsamo dopo la prima edizione di ‘Natale in vetrina’, il concorso partito a fine novembre, che aveva un duplice obiettivo.
Se da un lato l’intento dell’amministrazione era quello di donare alla città una più coinvolgente atmosfera natalizia, dall’altro c’era l’intenzione di valorizzare e promuovere le attività commerciali di vicinato coinvolgendo in modo attivo i cittadini. Ben 136 esercizi commerciali hanno accettato la sfida, decorando la loro vetrina a tema natalizio, per poi contendersi uno dei 3 premi finali.
«È stato davvero un grande successo di partecipazione e coinvolgimento, questo primo Concorso ‘Natale in vetrina’ – ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Berlino con delega al commercio e al marketing territoriale – e i numeri lo testimoniano chiaramente. Commercianti e artigiani hanno aderito con entusiasmo e hanno condiviso appieno la nostra idea di valorizzare le vetrine, legandole ad un tema comune e suggestivo quale quello natalizio, e di questo ne sono davvero soddisfatto. L’esperienza di questa prima edizione ci servirà tuttavia, anche in vista dell’anno prossimo, a rivedere alcuni criteri del regolamento al fine di valorizzare ancor più il voto diretto, attraverso la compilazione dell’apposita scheda, rispetto ad esempio al voto social».
Sarà adesso compito della giuria tecnica formata dal Sindaco, dal vice sindaco con delega al Commercio, e dai tre rappresentanti della ProLoco, ConfCommercio e ConfArtigianato, decretare il podio dei vincitori tra i dieci negozi che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, oltre che premiare il miglior presepe in vetrina.