Il lago di Como tra i protagonisti alla fiera di Dubai dedicata al turismo

Presentato all’evento mediorientale il lago di Como dall’assessore al turismo di regione Lombardia Barbara Mazzali. Como è un luogo di natura, arte, enogastronomia scelto da registi e imprenditori internazionali.

Il lago di Como partecipa quest’anno all’Arabian travel market di Dubai durante il quale è stato proiettato il docu-film ‘Lombardia Style’ che ha per protagonisti i paesaggi, le ville storiche e i sapori del circondario. «Il Lago di Como non è solo una destinazione turistica: è un concentrato di cultura, bellezza e lifestyle che il mondo ci invidia – ha dichiarato Barbara Mazzali, non parliamo di un turismo qualunque, ma di un’esperienza che parla al cuore e all’intelletto di chi viaggia alla ricerca di autenticità, raffinatezza e qualità della vita. Il Lario incarna in pieno lo ‘stile Lombardia’: armonia tra natura, arte, enogastronomia e accoglienza di alto livello».

L’Osservatorio regionale per il Turismo riporta i dati che fanno del lago di Como una delle mete più apprezzate dai turisti extraeuropei, con il mondo arabo in testa per volume di transazioni legate allo shopping tourism. Nel 2024, le province di Como e Lecco hanno registrato più di 4,3 milioni di presenze turistiche. Inoltre durante l’evento è stato anche presentato il sistema turistico lombardo per le olimpiadi e paralimpiadi Milano Cortina 2026.
«Il Lago di Como è la nostra perla, ma la Lombardia è uno scrigno di tesori da scoprire: dalle montagne della Valtellina alle città d’arte come Milano, Bergamo e Mantova; dalla Franciacorta al Lago di Garda, fino ai borghi storici e all’artigianato di eccellenza. Milano-Cortina 2026 sarà una vetrina mondiale, e noi ci arriviamo preparati, con una visione chiara e un’identità forte. Dubai e il Medio Oriente sono per noi mercati di assoluto interesse. Il viaggiatore arabo è colto, curioso, ama il bello e sa riconoscere il valore di un’accoglienza autentica», ha affermato l’assessore.