Campi di tulipani nel milanese: dove è possibile raccogliere fiori

Foto da tulipani_italiani.arese

Passeggiare tra i tulipani in fiore e raccoglierli personalmente: è l’esperienza offerta da alcuni pick up garden nel milanese.

Il fenomeno dei campi u-pick, ovvero ‘raccogli tu’, si è diffuso negli ultimi anni trasformando alcuni spazi agricoli in vere e proprie attrazioni stagionali, colorate, profumate e fotogeniche.Uno dei punti di riferimento più noti in zona è ad Arese, dove l’iniziativa ‘Tulipani Italiani’ continua ad attirare visitatori ogni anno. Il campo, che ora vede fiorire i tulipani tardivi, offre ancora uno spettacolo suggestivo e la possibilità di raccogliere i propri fiori preferiti. Il biglietto d’ingresso include un cestino di vimini con il manico, che può essere usato per raccogliere i tulipani e poi restituito o riutilizzato sul posto. I biglietti si possono acquistare direttamente al campo o online fino al 25 aprile, ma l’apertura potrebbe proseguire anche oltre, a seconda del meteo e della resistenza delle ultime varietà in fiore.

Un altro luogo che offre un’esperienza simile è l’Agricola delle meraviglie di Steflor a Vimodrone, a est di Milano. Qui il campo resta aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e la raccolta è libera all’interno degli orari indicati con ultimo ingresso previsto alle 18.30. Anche in questo si accede con un biglietto che include l’accesso e la possibilità di raccogliere un numero predefinito di tulipani con qualche tulipano in più riservato a chi ha acquistato in anticipo l’Agripass.