Sono state presentate oggi a le fiaccole ufficiali delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, simbolo che unisce sport e design italiano.
«Molto belle – ha commentato il presidente della Lombardia Attilio Fontana -. D’altra parte, siamo i migliori designer del mondo e non potevamo che fare le migliori fiaccole del mondo».
Alla cerimonia era presente Attilio Fontana e il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Le torce sono state svelate contemporaneamente a Milano e a Osaka nel padiglione Italia dell’Expo giapponese.
A portare le torce sul palco sono state campionesse olimpiche italiane: alla Triennale di Milano Stefania Belmondo e Bebe Vio, in Giappone Carolina Kostner e Martina Caironi. Le fiaccole sono realizzate in alluminio riciclato e disegnate da Carlo Ratti, il bruciatore invece è opera di Cavagna Group.
«La scelta di svolgere le olimpiadi in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, è merito dell’aver proposto una manifestazione ‘diffusa’ con criteri di ‘sostenibilità’ unici per un evento come questo», ha concluso il presidente Fontana.