A Cologno Monzese prosegue il progetto ‘Imago Civium’, iniziativa fotografica ideata e realizzata da Marco Rilli nell’ambito di un patto di collaborazione con l’amministrazione comunale.
Nel pomeriggio di sabato 12 aprile i cittadini potranno presentarsi e offrire il proprio volto e arricchire la galleria fotografica. L’obiettivo è costruire una narrazione visiva della città partendo dalle persone: cittadini ritratti nella quotidianità, durante eventi pubblici, feste di quartiere o semplici momenti di vita urbana. Il progetto fotografico punta a valorizzare la memoria collettiva e l’identità della comunità locale attraverso scatti che intendono restituire la ricchezza culturale e sociale del territorio.
Si tratta di un’iniziativa artistica ma anche di uno strumento partecipativo aperto a tutti: ogni abitante può infatti prendere parte all’archivio fotografico e prendere parte a questo racconto corale. Il prossimo appuntamento con il set di ‘Imago Civium’ è previsto per sabato 12 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, nell’isola pedonale di via Indipendenza. L’invito è aperto a chiunque desideri essere ritratto, contribuendo alla costruzione di un’immagine collettiva della città. Il progetto di Marco Rilli è visibile al seguente link