Cusano, incontro con l’alpinista Anna Torretta

Foto dal profilo Facebook di Anna Torretta

A Cusano Milanino è in programma un’appuntamento con Anna Torretta, icona dell’alpinismo femminile. Venerdì 9 maggio, alle 21, il teatro San Giovanni XXIII in via Lauro ospiterà l’alpinista e scrittrice Anna Torretta per una serata dal titolo ‘Dal tetto del mondo vedo casa’. L’appuntamento è organizzato dalla sezione locale del Cai con il patrocinio del Comune.

Anna Torretta, torinese classe 1971, è una pioniera. Guida alpina dal 2005, la prima e tutt’ora unica donna nella prestigiosa società delle Guide Alpine di Courmayeur, ha fatto della montagna la sua casa e il suo campo d’azione, fisico e letterario. Specialista nel dry tooling e nell’arrampicata su ghiaccio, ha aperto cascate di ghiaccio di VI grado dal Cile alla Turchia. Vanta un secondo posto al Campionato del mondo di arrampicata su ghiaccio nel 2002 e un altro secondo posto alla Coppa del Mondo nel 2006.

La serata sarà anche l’occasione per ripercorrere l’esperienza della spedizione commemorativa sul K2 dell’estate scorsa, organizzata dal Cai nazionale in occasione del 70esimo anniversario della storica salita del 1954. Una spedizione intensa, che non ha raggiunto la cima per diversi motivi. L’avventura è stata raccontata anche da Massimiliano Ossini nel libro ‘K2. Un passo dalla vetta. Un passo dalla vita’ e nel documentario ‘Sulle orme del K2’ usciti a inizio 2025. Ossini racconta delle 4 donne italiane, tra cui Anna Torretta, e le 4 pakistane, che hanno tentato di raggiungere la vetta.
Torretta racconterà dal vivo a Cusano ciò che spesso rimane dietro le immagini spettacolari: la fatica, la rinuncia, la forza del gruppo, il ritorno. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.