Cusano, via Marconi riapre al traffico

Immagine di repertorio

A partire da mercoledì 9 aprile riaprirà il doppio senso di marcia sul ponte di Via Marconi a Cusano Milanino anche se rimarranno limiti per i mezzi pesanti.

Una buona notizia per residenti e automobilisti: il ponte era stato chiuso a giugno 2024 a seguito di valutazioni tecniche che ne avevano evidenziato criticità strutturali legato a lavori di manutenzione e messa in sicurezza. In queste settimane era consentito il senso unico di marcia con notevoli disagi per il traffico. Ora riaprirà ma con alcune limitazioni mentre verranno portate avanti le analisi e la valutazione dell’intervento migliore per il risanamento della struttura.

Il doppio senso di marcia sarà ristabilito ma solo per i veicoli con massa complessiva fino a 75 quintali. Resterà vietato il transito ai mezzi pesanti, compresi autobus, mezzi d’opera e mezzi agricoli. Sul ponte è stato stabilito il limite di 30 chilometri orari e sono state installate barriere new jersey in punti strategici per regolare la sosta dei veicoli: una all’intersezione tra via Galvani e via Manzoni, due all’incrocio tra via Mazzini e via Pellico.

Inoltre dal 4 aprile e fino al termine dei lavori, è stato istituito il divieto di sosta su via Marconi, nel tratto tra via Alemanni e via Tagliabue (lato numeri pari). Contestualmente, sono stati cancellati alcuni stalli di sosta presenti sullo stesso lato della via. Sono invece istituiti nuovi parcheggi in via Silvio Pellico, lato parco.Il percorso degli autobus rimarrà invariato rispetto ad ora, poiché la possibilità che due mezzi si incrocino sul ponte potrebbe creare problemi di sicurezza. L’ordinanza rappresenta un passo avanti verso la normalizzazione della viabilità nella zona dopo mesi di modifiche e disagi.