Si è svolto a Bresso il 33esimo evento di ‘Svuota la vetrina’, iniziativa nata nel 2024 per sostenere le librerie indipendenti.
Sabato 1 marzo, la libreria ‘La Sartoria Letteraria’ di via Aldo Villa ha ospitato un flashmob organizzato dal gruppo di lettura ‘Le Paroliere’, che ha coinvolto lettrici e lettori a sostegno di una piccola realtà locale. Il progetto ha preso forma a Milano nel 2024 grazie a Daniela Nicolò, redattrice di testi scolastici e universitari, ispirata dal gesto di un anonimo acquirente che a luglio aveva acquistato tutti i libri esposti nella vetrina della libreria Hoepli, nel centro di Milano. Nicolò gestisce la pagina Instagram Svuota_la_vetrina che ha ormai superato i 4.500 follower. L’iniziativa si è diffusa in diverse città italiane, con oltre 30 eventi segnalati da settembre, da Verona a Bari.
L’appuntamento di Bresso ha confermato il crescente interesse attorno al movimento. «Siamo molto soddisfatte della riuscita di questo Svuota la vetrina – ha dichiarato Marilena Macchia, una delle promotrici –. L’affluenza è stata superiore alle aspettative e molti partecipanti hanno scoperto per la prima volta ‘La Sartoria Letteraria’ grazie al passaparola».
«Questa iniziativa dimostra quanto sia forte la passione per la lettura e quanto le librerie indipendenti rappresentino un punto di riferimento per le comunità locali», ha aggiunto Cristina Conte, altra organizzatrice dell’evento. Stefania Barile, titolare della Sartoria Letteraria, ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto: «Sapevo che chi frequenta la libreria le è affezionato, ma vedere così tante persone unite dall’amore per i libri è stato emozionante».Al termine del flashmob, i partecipanti si sono trattenuti in libreria per discutere delle letture e condividere riflessioni.