Nel Nordmilano, il mese di marzo sarà dedicato alla giornata internazionale della Donna con una serie di eventi culturali, artistici e di sensibilizzazione. Ogni Comune propone iniziative volte a valorizzare il ruolo delle donne nella società, promuovendo riflessioni su tematiche legate alla parità di genere e ai diritti femminili.
A Monza, il programma ‘L’8 per vivere’ propone l’installazione artistica ‘Donne in Rosso’ in piazza Duomo il 7 e 8 marzo. L’opera, realizzata da Elend Zyma con il contributo dei detenuti della casa circondariale di Monza, prevede l’esposizione di oltre 100 manichini dipinti di rosso, simbolo delle vittime di femminicidio. Il 7 marzo, dalle 18 alle 24, si terrà la ‘Notte Rossa per le Donne’, mentre l’8 marzo alle 16 è prevista la performance musicale ‘Il Grido del Silenzio’, con musiche del compositore francese Thierry Terranova.
A Sesto San Giovanni, la rassegna #IeriOggiFutura propone tre eventi dedicati alla condizione femminile e al talento delle donne. Il 7 marzo alle 20.30, al cinema Notorious, si terrà un concerto a cura dell’associazione Sa Canto e Musica, che ripercorrerà storie e canzoni femminili da diverse culture. Il 9 marzo, alle 18, l’auditorium della scuola civica di danza e musica ospiterà lo spettacolo teatrale ‘La Mascula’ di Egidia Bruno, un monologo sul sogno di una giovane donna di giocare a calcio in un contesto dominato dai pregiudizi. La rassegna si concluderà il 13 marzo alle 18.30 in Villa Mylius con la presentazione del libro ‘Ringrazio l’Inverno’ di Flavia Todisco, che racconta la storia di una donna alle prese con le scelte difficili della sua vita.
A Cinisello Balsamo, dall’1 al 9 marzo, villa Ghirlanda Silva ospiterà la mostra ‘La leggerezza dell’arte. Retrospettiva di Magdalena Grandi’, dedicata alla pittrice locale insignita della Spiga d’Oro nel 2021. L’1 marzo, alle 17, presso la biblioteca Il Pertini, si terrà la presentazione del libro ‘Al mio posto. Confidenze quasi serie sul mestiere di MoglieMammaMedico’ di Elisabetta Buscarini. Il 9 marzo, alle 17, nell’auditorium Il Pertini si svolgerà la cerimonia del premio Donne&Lavoro, che premierà cinque donne distintesi nei settori dell’imprenditoria e delle libere professioni.
A Cologno Monzese, l’8 marzo alle 18, la biblioteca civica ospiterà l’incontro ‘Le scrittrici stanno bene’, un monologo di Sara De Simone dedicato alle biografie delle grandi autrici della letteratura, da Virginia Woolf a Wisława Szymborska, superando gli stereotipi della fragilità e della malinconia femminile. A Paderno Dugnano, il programma ‘Non solo l’otto’ propone eventi per tutto il mese. Il 6 marzo, presso la Cineteca Milano Metropolis, andrà in scena lo spettacolo comico ‘Ti lascio perché mi fai salire il cortisolo’ di Giulia Pont. L’8 marzo, la biblioteca Tilane ospiterà una tombola letteraria dedicata alle scrittrici classiche e contemporanee, mentre il 15 marzo l’autrice Ilaria Maria Dondi presenterà il suo libro ‘Uno, nessuno, centomila’. Il 20 marzo, si terrà l’incontro ‘Design quotidiano’, dedicato al rapporto tra donne e design, e per tutto il mese saranno organizzati laboratori creativi in vista dello Yarn Bombing Day 2025.
A Bresso, la biblioteca civica Artemisia ospiterà, l’1 marzo alle 16, l’incontro ‘Virginia Apgar’, dedicato alla figura della celebre anestesista statunitense che ha rivoluzionato la medicina neonatale con il punteggio Apgar. L’evento, a cura di Emilia Covini, ripercorrerà la storia di Apgar, il suo impegno nella riduzione della mortalità infantile e le difficoltà affrontate come donna in un ambiente dominato dagli uomini.