Fortunato Ortombina è stato nominato nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano. Attualmente alla guida del Teatro La Fenice di Venezia, Ortombina assumerà ufficialmente l’incarico a partire dall’1 settembre.
La sua nomina è stata approvata dal Consiglio di amministrazione del teatro e annunciata dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala. L’attuale sovrintendente, Dominique Meyer, rimarrà in carica fino al 31 agosto 2025.Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso il suo sostegno alla nomina: «Sono certo che saprà dare ulteriore slancio a questa icona di eccellenza artistica a livello internazionale».
«La sua competenza e il suo profondo legame con il mondo della lirica e della grande musica – ha commentato l’assessore Francesca Caruso che ha incontrato Ortombina ieri – saranno fondamentali per guidare un Ente prestigioso, simbolo della cultura lombarda e italiana nel mondo. Regione Lombardia continuerà quindi a sostenere convintamente questo straordinario ‘tempio della cultura’ con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone al ‘bel canto’, all’opera lirica e all’arte della danza». Nel frattempo, il direttore musicale del teatro, Riccardo Chailly, continuerà a ricoprire il suo incarico fino al 2026, anno in cui è previsto l’arrivo del maestro Daniele Gatti. Il direttore del Ballo resterà Manuel Legris, mentre la guida del coro sarà affidata ad Alberto Malazzi.