Milano, 11 ospedali ricevono il Bollino Azzurro per cure uro-andrologiche

Sono 11 le strutture di Milano e hinterland che hanno ricevuto il Bollino Azzurro, un riconoscimento assegnato dalla fondazione Onda a 156 strutture ospedaliere italiane.

Il Bollino Azzurro viene assegnato in collaborazione con Regione Lombardia agli ospedali italiani che si distinguono per l’attenzione alla salute maschile, offrendo percorsi multidisciplinari per le problematiche uro-andrologiche e servizi dedicati al tumore della prostata. Il riconoscimento premia le strutture impegnate nella promozione della salute sessuale e riproduttiva, garantendo un’assistenza mirata ai pazienti. Tra gli ospedali premiati il Bassini di Cinisello Balsamo e l’Asst Nord Milano di Sesto San Giovanni.

A Milano il riconoscimento è andato all’ospedale Sacco, all’ospedale Niguarda, Policlinico, Istituto Nazionale dei Tumori, Humanitas di Milano e di Rozzano, San Pio X, San Raffaele, Istituto Clinico Città Studi, Istituto Europeo di Oncologia, Presidio Ospedaliero di Rho. L’iniziativa, patrocinata dalle principali società scientifiche e associazioni italiane, mira a migliorare l’accessibilità ai servizi offerti dai centri specializzati, stimolando un potenziamento delle offerte terapeutiche e diagnostiche. L’obiettivo del Bollino Azzurro è inoltre quello di garantire una migliore qualità della vita ai pazienti affetti da tumore alla prostata e di promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di fornire assistenza qualificata.