A partire da martedì 21 gennaio 2025, si aprono le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 per tutti gli ordini di scuola. Le iscrizioni per la scuola primaria e secondaria di I e II grado avverranno tramite la piattaforma ministeriale Unica, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione, mentre per le scuole dell’infanzia è ancora prevista la modalità cartacea. Per questo Cinisello Balsamo ha avviato la sperimentazione per l’iscrizione online in tre scuole dell’infanzia.
Grazie a un accordo tra il Comune di Cinisello Balsamo e l’Istituto scolastico comprensivo Buscaglia, le scuole Rinascita, Buscaglia e Gran Sasso testeranno una piattaforma digitale dedicata, che consentirà di presentare le domande di iscrizione in modo completamente telematico. L’obiettivo della sperimentazione è valutare l’efficacia del sistema e, in caso di esito positivo, estendere il servizio a tutte le scuole dell’infanzia cittadine a partire dal prossimo anno. Sul sito del Comune è stata predisposta una pagina con tutte le indicazioni necessarie per procedere con l’iscrizione online, accessibile tramite Spid. Le famiglie potranno inoltrare le domande fino al 10 febbraio. Inoltre, è stato attivato un servizio di assistenza via e-mail per supportare coloro che potrebbero incontrare difficoltà nella compilazione.
«Via a una importante sperimentazione che consentirà di superare il vecchio metodo dell’iscrizione cartacea e di allinearsi agli altri ordini scolastici per i quali è già consolidato il metodo online – ha commentato ‘l’assessore all’Istruzione, educazione e infanzia Maria Gabriella Fumagalli – . Come Comune, grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Isc Buscaglia, ci siamo impegnati per offrire alle famiglie una modalità più smart che evita la presentazione fisica dei moduli di iscrizione alle segreterie, con un significativo risparmio di carta e risorse». Il link per l’accesso alla piattaforma sarà attivo a partire dal 21 gennaio e sarà disponibile al seguente indirizzo.