Cinisello, tutti gli eventi per la giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, Cinisello Balsamo propone una serie di eventi per commemorare le vittime dell’Olocausto e sensibilizzare la cittadinanza attraverso mostre, incontri e spettacoli.

La mostra ‘In treno con Teresio’, dedicata al beato Teresio Olivelli e realizzata da Anpc e And, resterà aperta fino al 25 gennaio. Giovedì 23 gennaio al Centro culturale Il Pertini alle 18.30 sarà inaugurata la mostra ‘Attraverso i miei occhi’, un viaggio visivo-emotivo sulle esperienze dei giovani del Cag Gipsi ad Auschwitz e Birkenau. L’esposizione, curata dai gruppi di volontariato Vincenziano e dalla cooperativa Il Mosaico con il patrocinio del Comune, sarà visitabile fino al 4 febbraio. Una visita guidata è in programma per mercoledì 29 gennaio alle 17.

Sempre il 23 gennaio alle 21 la ‘Conferenza Shoah. Dov’era Dio? Le radici del genocidio’ con lo storico Andrea Caspani e il musicista Walter Muto.Domenica 26 gennaio nell’auditorio Falcone e Borsellino del centro culturale Il Pertini alle 17 andrà in scena lo apettacolo ‘Storie di chi’, dedicato allo sterminio nazista delle persone disabili e malate, realizzato dal Gruppo L-inc Teatro. Alle 17.30 invece ‘Canti della tradizione alpina’, esibizione del coro Eredità e Tradizione Alpina con letture di brani tratti da Il cavallo rosso di Eugenio Corti, interpretati da Matteo Bonanni. L’evento è curato dell’associazione nazionale Alpini, sezione di Milano e gruppo di Cinisello Balsamo, con il patrocinio del Comune.