La settimana scorsa la polizia locale di Milano, affiancando polizia di Stato e carabinieri nel controllo del territorio, ha arrestato 2 persone e denunciate altre 5 in diverse aree della città, tra centro e periferia.
Un uomo è stato arrestato in corso Vittorio Emanuele per 2 tentativi di furto, mentre a Quarto Oggiaro, in via Invernizio, un altro uomo è stato fermato con l’accusa di aggressione e violenza. Le denunce invece riguardano 4 uomini coinvolti in episodi di aggressione avvenuti in corso Concordia, via Vitruvio, Largo Corsia dei Servi e nella zona di Dergano. Particolare attenzione anche a piazza Duomo, dove un minore è stato denunciato per possesso di un coltello e successivamente riaccompagnato nella comunità a cui è affidato.Tra le azioni svolte, si segnala l’intervento in un albergo dove è stato recuperato un telefono rubato. Le indagini, condotte in collaborazione con i carabinieri, hanno permesso di rintracciare altri telefoni sottratti. Il Questore ha disposto la sospensione della licenza dell’albergo per dieci giorni.
«La collaborazione nel controllo del territorio aiuta ad individuare, prevenire e contrastare reati per la sicurezza di tutti – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza -. Auspichiamo che lo Stato ora investa sulla Giustizia per la certezza della pena e per fare in modo che le persone arrestate o denunciate non delinquano più: servono polizia penitenziaria, educatori, progetti di formazione professionale, comunità penali per minori e reinserimento».