Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano partecipa attivamente ai progetti del servizio civile universale. Dei 20 ragazzi selezionati, 4 saranno accolti nella città di Milano.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma volto a trasmettere i valori del corpo nazionale dei vigili del fuoco e a condividere competenze tecniche e esperienze maturate nel tempo. Il progetto specifico è ‘La nostra storia: testi, immagini e voci’ e vede coinvolto il comando di Milano insieme ad altre 7 sedi in tutta Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e preservare la memoria storica del corpo dei vigili del fuoco attraverso la raccolta e la catalogazione di documenti, immagini e testimonianze.
Il servizio civile universale è aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, in possesso della cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE con regolare permesso di soggiorno in Italia.Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le 14 del 18 febbraio tramite la piattaforma Dol, domanda on line, disponibile al seguente link .Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dei vigili del fuoco.