Milano offre un calendario ricco di iniziative nel mese di gennaio spaziando tra installazioni luminose, arte contemporanea e mondi cinematografici.
Il viaggio nel fantastico inizia con il primo Lumina Park d’Italia, ispirato al celebre racconto di Lewis Carroll ‘Alice nel paese delle meraviglie’. All’interno dell’area Ex Macello, recentemente avviata a un progetto di riqualificazione urbana, oltre 200 installazioni luminose trasformano lo spazio in un mondo fiabesco. Seguendo il Bianconiglio, i visitatori potranno incontrare personaggi luminosi, fiori ridenti e gatti canterini, in un’esperienza pensata per tutta la famiglia. Non mancano giochi interattivi, come un quiz a tema che svela i segreti del Giardino delle Meraviglie. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 17 alle 21.
Prosegue fino al 25 marzo alla Fabbrica del Vapore la mostra che esplora il dialogo tra il Futurismo italiano e il Graffitismo americano. Due movimenti artistici accomunati dalla visione di un futuro come energia continua e creativa. Le opere esposte raccontano come il movimento e la velocità abbiano ispirato artisti di epoche diverse. La mostra, curata da Carlo McCormick con Edoardo Falcioni e Maria Gregotti, si inserisce negli spazi industriali della Fabbrica del Vapore, evocando le atmosfere urbane in cui queste correnti sono nate. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.30.
Sempre alla Fabbrica del Vapore continua il viaggio nell’universo visionario di Tim Burton. ‘Tim Burton’s Labyrinth’ è una mostra immersiva che conduce il visitatore attraverso scenari ispirati ai capolavori del regista, da ‘La Sposa Cadavere’ a ‘Edward Mani di Forbici’, passando per ‘La Fabbrica di Cioccolato’ e ‘The Nightmare Before Christmas’. Ogni stanza è un percorso in cui il visitatore diventa protagonista dell’esplorazione. La mostra è aperta mercoledì e giovedì dalle 17 con ultimo ingresso alle 20, venerdì e sabato dalle 10 ultimo ingresso alle 21, con chiusura dalle 14 alle 16, e domenica dalle 10 con ultimo ingresso alle 20 e chiusura dalle 14 alle 16.