Cormano, ‘I me ciamava per nome: 44.787’: a teatro per la Giornata della Memoria

A Cormano uno spettacolo che affronta il tema delle persecuzioni naziste contro le minoranze per la Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio.

Il Teatro Bì di Cormano ospiterà venerdì 24 gennaio alle 20.45 lo spettacolo teatrale ‘I me ciamava per nome: 44.787’. Scritto e interpretato da Renato Sarti, lo spettacolo è prodotto dal Teatro della Cooperativa ed è stato insignito dell’alto patronato del Presidente della Repubblica.Lo spettacolo è un esempio di teatro-documento che si concentra sugli orrori della Risiera di San Sabba di Trieste, unico lager nazista in Italia dotato di forno crematorio.

Si potranno ascoltare le testimonianze dei sopravvissuti e le deposizioni dei carnefici, inclusi i responsabili dell’Aktion Reinhard (l’eliminazione di circa due milioni di ebrei in Polonia), sono alla base della narrazione.La Risiera di San Sabba fu teatro di atrocità indicibili: si stima che tra le 3mila e le 5mila persone vi abbiano perso la vita. Lo spettacolo restituisce una visione di quegli eventi basandosi su documenti e racconti, per riportare in vita le voci e le esperienze spesso dimenticate delle vittime. Renato Sarti offre un racconto privo di artifici, che si concentra sulla forza delle testimonianze, dei dati storici e delle parole dei sopravvissuti.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per riservare un posto è possibile scrivere un’email a eventiculturali@comune.cormano.mi.it o inviare un messaggio WhatsApp al numero 333.61.59.738 oppure telefonare in orario di ufficio al numero 02.66.32.42.26.