Milano, 8 progetti di educazione ambientale finanziati dalla Regione

La città di Milano si conferma un punto di riferimento per l’educazione ambientale e la sostenibilità. Tra i 20 progetti approvati nell’ambito della quarta edizione del bando regionale Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità, 8 hanno sede nella provincia milanese.

Il bando, promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con la fondazione Lombardia per l’Ambiente, ha messo a disposizione un finanziamento complessivo di 90mila euro, includendo un’integrazione di 40mila euro rispetto al budget iniziale. Ogni progetto ammesso ha ricevuto un contributo di 5mila o 4mila euro, a seconda della posizione in graduatoria, per favorire la realizzazione di attività mirate alla sensibilizzazione ambientale.A Milano, gli 8 progetti selezionati spaziano tra tematiche diverse, accomunate dall’obiettivo di educare alla sostenibilità e creare un impatto positivo sul territorio.

Tra questi, spicca il progetto A scuola di sostenibilità del Vespaio Ets, che punta a integrare l’educazione ambientale nelle scuole attraverso percorsi innovativi. Allo stesso modo, MiColtivo, Orto a Scuola, della fondazione Riccardo Catella, promuove la creazione di orti scolastici come strumento didattico per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della biodiversità e dell’autosufficienza alimentare. Anche il Comune di Cinisello Balsamo ha ottenuto un finanziamento per Piccolo come un nido, grande come un bosco, un progetto rivolto ai bambini dai zero ai 6 anni.

Altre iniziative includono Riciclare la città delle Compagnie Malviste Aps, che mira a sensibilizzare la popolazione su pratiche di riciclo, e Next stop: 2050 di Step4 srl, dedicato a immaginare e costruire scenari sostenibili per il futuro.Non mancano proposte legate alla biodiversità, come Il giardino delle farfalle e dei bombi di Legambiente Seregno Aps, che si concentra sulla creazione di un’oasi verde per favorire l’ecosistema locale. L’Iis Falcone Righi di Corsico propone invece un progetto nazionale, Educazione Ambientale Innovativa, per diffondere buone pratiche tra le scuole. Infine, l’Ics Arcadia punta su L’ambiente fa scuola, coinvolgendo studenti e insegnanti in un percorso educativo volto a trasformare le scuole in centri di sostenibilità.

Questi progetti, che rappresentano un contributo significativo alla cultura della sostenibilità a Milano, saranno inseriti nel portale dello sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, insieme ad altre iniziative finanziate in tutta la regione. «Vogliamo sostenere e incentivare proposte di qualità per affrontare le criticità ambientali e promuovere una cultura della sostenibilità – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e clima Giorgio Maione -. Il cambiamento richiede innanzitutto un’educazione culturale».