La Lombardia si prepara alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

La Lombardia si prepara per i giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026 con il progetto ‘Cuori Olimpici’.

La giunta regionale, guidata dal presidente Attilio Fontana e dall’assessore Barbara Mazzali, ha approvato un’iniziativa che trasforma i Comuni capoluogo in protagonisti di una staffetta di eventi. Il progetto ‘Cuori Olimpici’ si presenta come un percorso simbolico che unisce sport, cultura e turismo, collegando le 12 province lombarde. Attraverso eventi distribuiti nel corso di un anno, si intendono valorizzare non solo le aree direttamente coinvolte nei Giochi, ma anche i territori meno conosciuti, mostrando la ricchezza e la diversità della regione.

La staffetta prenderà il via il 9 marzo 2025 da Brescia, con la Brescia Art Marathon e proseguirà attraversando tutte le province lombarde. L’iniziativa arriverà a Monza dal 4 al 7 settembre con Monza Fuori GP. Il progetto non è solo una celebrazione sportiva, ma una vera e propria strategia di marketing territoriale per attrarre visitatori, investimenti e nuove opportunità. Il contributo economico è di 40mila euro per ciascun Comune capoluogo, con una dotazione complessiva di 480mila euro che garantirà un supporto per la realizzazione degli eventi.

«Questo progetto non è solo un evento – ha commentato Barbara Mazzali -, ma una strategia per posizionare la Lombardia come destinazione leader, attraverso il turismo, lo sport e i grandi eventi. Con ‘Cuori Olimpici’ costruiamo un racconto che valorizza il brand Lombardia Style, capace di attrarre non solo visitatori, ma anche investimenti e opportunità per il nostro territorio».