Preparare un menù durante le festività non è sempre sinonimo di lunghe ore in cucina. È possibile sorprendere i propri ospiti conpiatti adatti alle feste senza sacrificare troppo tempo ed energie.
Per l’antipasto ad esempiosi può puntare su una ‘millefoglie’di patate e salmone: perfetta perchi cerca un antipasto raffinato e senza glutine. Basta affettare sottilmente le patate, cuocerle in forno con olio, sale e pepe rosa, e alternarle a strati di salmone affumicato. Qualche grano di pepe intero e un filo d’olio completano il piatto che si prepara in pochi minuti. Oppure un carpaccio di pesce spada agli agrumi: adagiare le fette di pesce spada affumicato su un letto di rucola, condite con un’emulsione di succo d’arancia e limone, olio e un pizzico di sale. Guarnite con fettine di agrumi e bacche di pepe rosa per un tocco di colore. Per un’insalata per le festività usare un mix di arancia, finocchio e formaggio, arricchito da noci croccanti e condito con una vinaigrette leggera. È l’opzione vegetariana che unisce gusto e creatività.
Un primo piatto veloce e ricco è la pasta al forno con piselli, noci e speck: un comfort food natalizio dal tocco gourmet. Basterà cuocere i piselli con speck dorato in padella, unire la besciamella fatta in casa e arricchire con noci croccanti. Una volta mescolato il tutto con tagliatelle al dente si posizionainunapirofilaimburrata e si inforna con una spolverata di parmigiano. Per un piatto pro- fumato: tagliatelle con gamberi e pistacchi. I gamberi, saltati con aglio e sfumati al vino bianco, si mescolano alla cremosità della robiola sciolta con un po’ di acqua di cottura. La granella di pistacchi tostata dà croccantezza e un tocco di colore, per una ricetta perfetta per tutti i cenoni.
Per una variante più golosa, sostituite la robiola con mascarpone o panna da cucina. Per i secondi piatti invece si può puntare su un filetto di orata in crosta di patate julienne: un secondo di mare che combina sapori delicati e una consistenza irresistibile. Per realizzarlo disporre i filetti di orata su una teglia coperti con patate tagliate a julienne condite con olio, sale e pepe, e infornare fino a doratura. Il risultato sarà una crosta croccante che racchiude la morbidezza del pesce. Per un’alternativa semplice e adatta anche ai vegetariani si può realizzare un mix di polpette agli spinaci e di patate accompagnate da diverse salsine.