I Musei Civici di Monza hanno ricevuto il premio Maxima Laude per la categoria ‘Cultura e Patrimonio Culturale’ e il titolo simbolico di Cavalieri e Ambasciatori del bene.
Il doppio riconoscimento è arrivato grazie al progetto ‘Musei Civici per tutti’, un’iniziativa che ha trasformato il museo in un luogo completamente accessibile dimostrando come la cultura possa e debba essere davvero per tutti.Il Premio Maxima Laude, assegnato dall’associazione culturale Liber, vuole celebrare realtà che si impegnano nella valorizzazione del patrimonio culturale in chiave inclusiva. Il progetto dei Musei Civici di Monza si è distinto per aver abbattuto barriere fisiche, cognitive e sensoriali, portando il patrimonio artistico della città a un pubblico ampio e diversificato.
Oltre al Maxima Laude, i Musei sono stati inseriti nel volume 100 Enti – Associazioni, Cavalieri del Bene, una raccolta delle migliori storie di dedizione al bene comune in Italia, edizione curata dalla Casa Editrice Rde. Tra i 10 premiati spiccano anche nomi illustri come l’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.‘Musei civici per tutti’, iniziato a marzo, ha rinnovato gli spazi museali grazie a un finanziamento di 340mila euro proveniente dai fondi Pnrr. Gli interventi, supportati dall’Unione Europea – Next Generation EU, hanno permesso di rimuovere barriere architettoniche e sensoriali, introdurre percorsi tattili e modelli tridimensionali, creare video esplicativi in Lis (Lingua italiana dei segni), progettare visite guidate.
«Con questi riconoscimenti – ha dichiarato l’assessora alla Cultura, Arianna Bettin -, i Musei Civici si affermano come modello nazionale di inclusione e accessibilità. Il progetto ‘Musei Civici per tutti’ ha dimostrato che l’arte e la cultura devono essere un diritto di tutti. Questo premio è il coronamento di un percorso partecipato, che ha visto la collaborazione di associazioni, personale museale e fornitori. Siamo orgogliosi che Monza sia stata riconosciuta accanto a istituzioni di grande rilievo».