Milano, nominati i componenti della nuova commissione per il paesaggio

Il Comune di Milano ha ufficializzato i nomi dei 15 componenti della nuova commissione comunale per il paesaggio che entrerà in carica il 7 gennaio e rimarrà operativa per quattro anni.

La commissione è un organo tecnico-consultivo previsto dalla legge regionale 12/2005 che ha il compito di esprimere pareri obbligatori su progetti legati alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio urbano, in conformità con norme e strumenti paesistico-ambientali vigenti. La nuova Commissione include gli architetti Giuseppe Marinoni, Alessandro Ubertazzi, Luca Barbieri, Giacomo De Amicis, Grazia Garrone, Isabella Steffan, Elena Maria Boriani, Valeria Bottelli, Paolo Berca, Alessandra Coppa, Paola Candiani e Margherita Del Grosso; presenti gli ingegneri Dario Vanetti e Paolo Masella e il geometra Mauro Setti.

Giuseppe Marinoni, già presidente della commissione uscente, figura tra i membri riconfermati. Sarà compito della Commissione, durante la prima seduta utile, eleggere il nuovo presidente. La composizione e il funzionamento della commissione sono regolati dal nuovo regolamento approvato dalla giunta e dal consiglio comunale lo scorso ottobre. Tra le principali novità c’è la garanzia della parità di genere tra i 15 membri scelti, il vincolo di incompatibilità con la libera professione locale; la durata dell’incarico passa da 3 a 4 anni e il numero dei componenti è aumentato da 11 a 15.

Le nomine sono state effettuate a seguito di una selezione pubblica basata su criteri di esperienza pluriennale e qualificata nella tutela del paesaggio. Le candidature, proposte da ordini professionali, associazioni, università e sovrintendenze, dovevano provenire da soggetti esterni all’Ente. «È importante che la commissione – ha commentato l’assessore alla Rigenerazione urbana, Giancarlo Tancredi -, che svolge un ruolo centrale nei processi di rigenerazione urbana, sia composta da esperti qualificati e consapevoli delle specificità di Milano e della sua architettura».