Nell’ambito delle iniziative volte a mantenere alta l’attenzione al tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, il Comune di Cusano Milanino ha aderito alla campagna nazionale, nata nel 2013, denominata ‘Posto Occupato’.
L’iniziativa consiste nella predisposizione di ‘sedute speciali’. L’allestimento può, inoltre, includere oggetti dal valore simbolico, come ad esempio le scarpe rosse utilizzate anche dal Comune impiegando quelle donate dai Cittadini in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. «Ciascuna di queste sedute allude alla presenza di un’assenza: ossia, è simbolicamente occupata da una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì – spiegano dal Comune di Cusano Milanino -. L’iniziativa ‘Posto Occupato’ ha, pertanto, l’obiettivo di offrire all’opinione pubblica un’occasione di riflessione sul fenomeno drammaticamente dilagante della violenza di genere, sollecitando la coscienza collettiva ad interrogarsi su un tema che, a prescindere dal vissuto individuale, chiama in causa una forma di responsabilità sociale. Il Posto Occupato non è soltanto una memoria delle molte, troppe donne abusate e vittime di femminicidio, ma un posto effettivamente occupato da una donna nella società contemporanea. Simboleggia la centralità e allo stesso tempo la vulnerabilità (affettiva, economica) della figura femminile, alla quale ciascuno di noi, donne e uomini, deve prestare attenzione come ad un qualcosa che ci riguarda, come se fosse una di noi».
Le sedute della campagna ‘Posto Occupato’ nella Città Giardino sono state allestite presso: la sala consiliare ‘Walter Tobagi; il Comando della Polizia Locale; la sede dei Servizi alla Persona in Via Alemanni, 2 e la Biblioteca civica ‘Maraspin’.