È stata pubblicata la nuova classifica del Sole24Ore sulla qualità della vita in Italia. La provincia di Monza e Brianza guadagna 5 posizioni rispetto al 2023, conquistando il quarto posto. Milano, invece, perde terreno e scende alla 12esima posizione. Al primo posto quest’anno troviamo Bergamo, che si aggiudica il titolo di provincia con la migliore qualità della vita.
La classifica si basa su sei macro-indicatori: ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi, e cultura e tempo libero. Tra i dati più significativi, Milano si conferma al primo posto nella categoria affari e lavoro con 679 punti, seguita da Roma con 618 punti; Monza e Brinza si colloca alla decima posizione perdendo il podio dell’anno scorso. Nella sezione ricchezza e consumi, invece, troviamo Biella al vertice della classifica, mentre Milano perde 34 posizioni rispetto al 2023, scivolando al 54esimo posto. Monza e Brianza, che l’anno scorso era sul podio, arretra di 12 posizioni e si ferma al 13esimo posto.
Per quanto riguarda giustizia e sicurezza, Monza e Brianza si piazza all’ottava posizione, mentre Milano è penultima, 106esima. Nella categoria demografia e società, Monza e Brianza ottiene un ottimo secondo posto, seguita da Milano al terzo: entrambe le province migliorano rispetto all’anno precedente. Nella sezione ambiente e servizi, Milano sale di ben 36 posizioni rispetto al 2023, arrivando al quinto posto, mentre Monza e Brianza migliora significativamente, raggiungendo il 19esimo posto. Infine, per cultura e tempo libero, Milano perde qualche punto, scendendo all’ottavo posto, mentre Monza e Brianza si colloca a metà classifica, al 54esimo posto.