In questi giorni la polizia di Stato ha arrestato 2 uomini per ricettazione e utilizzo indebito di carte di credito. Si tratta di un cittadino italiano di 29 anni e un cittadino peruviano di 36 anni, fermati dopo aver tentato di acquistare materiale tecnologico con carte di credito rubate a una coppia di anziani.
Martedì mattina, intorno alle 11.30, gli agenti del commissariato Lorenteggio hanno notato 2 uomini con atteggiamento sospetto all’ingresso di un negozio di telefonia in via Brunelleschi. I 2 hanno effettuato un primo pagamento con una carta di credito per acquistare uno smartphone di ultima generazione; al tentativo di un secondo pagamento con un’altra carta, non andato a buon fine, il comportamento dei due complici ha insospettito i poliziotti.
Gli agenti hanno fermato i sospetti e, dopo aver eseguito i primi accertamenti, hanno scoperto che le carte di credito utilizzate appartenevano a una coppia di anziani di 86 e 91 anni. I due uomini le avevano sottratte poco prima all’interno di un parcheggio in via Washington, approfittando di un momento di distrazione della coppia. Durante la perquisizione, il 29enne è stato trovato in possesso di 3 carte di credito, 80 euro in contanti e un telefono cellulare, mentre il 36enne aveva con sé 3mila e 600 euro in contanti presumibilmente frutto di precedenti attività illecite. Gli uomini sono stati arrestati con l’accusa di ricettazione e utilizzo indebito di carte di credito in concorso. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di restituire la refurtiva ai legittimi proprietari e di bloccare due individui già noti per precedenti reati, prevenendo ulteriori danni economici.