Sesto, al via il Campionato mondiale di sculture di ghiaccio

Artisti da tutto il mondo sono arrivati a Sesto San Giovanni per dare il via al World ice art championship 2024, il Campionato Mondiale di Sculture di Ghiaccio, evento che unisce creatività, tecnica e un richiamo alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

Alle 16.30 in Piazza Petazzi si terrà l’inaugurazione di una grande scultura di ghiaccio collettiva a tema Olimpiadi, realizzata da scultori provenienti dalla Malesia, Thailandia, Canada, Senegal, Finlandia, Olanda, USA, Francia, Germania, Argentina, Norvegia e Italia.Il lavoro prenderà forma a partire dalle 11 del mattino, utilizzando blocchi di ghiaccio da 120 chilogrammi ciascuno. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il sindaco Roberto Di Stefano, autorità regionali e Arianna Pucci, education coordinator della direzione education & culture di fondazione Milano Cortina 2026.

Da domani a domenica 15 dicembre gli artisti si sfideranno in una gara vera e propria. In palio c’è la qualificazione per l’evento che si terrà nell’ambito delle iniziative culturali delle Olimpiadi Invernali. I temi delle opere spaziano dall’ambiente alla tradizione lombarda e al design. «Siamo orgogliosi di ospitare il World Ice Carving Championship 2024 – ha dichiarato il primo cittadino -. Questo evento di rilevanza internazionale valorizza Sesto come città legata al ghiaccio e allo sport, in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. È un’occasione per mettere in luce la nostra vocazione sportiva e culturale».

L’iniziativa si inserisce nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 ed è supportata da Regione Lombardia, oltre che da sponsor locali. Tra i protagonisti c’è anche l’associazione italiana Scultori di Ghiaccio, che con oltre 25 anni di esperienza rappresenta un’eccellenza nel panorama internazionale. Amelio Mazzella di Regnella, presidente dell’associazione e giurato del campionato, è noto per le sue opere monumentali realizzate in tutto il mondo e per le partecipazioni ai Giochi Olimpici.