Monza, 234 veicoli controllati sabato sera

incidente

Aumentano i controlli della polizia locale a Monza e nei Comuni limitrofi: sabato 7 dicembre erano 53 gli agenti coinvolti nel progetto Smart 2024, servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio.

Promossa da Regione Lombardia e con Monza come capofila, l’iniziativa ha coinvolto anche Seregno, Arcore, Usmate Velate e Concorezzo. Dalle 20 alle 3 del mattino sono state controllate 237 persone, 234 veicoli e 205 conducenti sottoposti a test per alcol e droghe, senza rilevare alcuna positività. Sono state accertate 35 violazioni al codice della strada con il ritiro di 2 patenti per altre infrazioni. Nel quartiere San Rocco di Monza le verifiche hanno portato a rilevare 16 violazioni per 2.400 euro e all’identificazione di 2 lavoratori senza contratto.

Ad Arcore, un minimarket è stato sanzionato per oltre 10.000 euro per la scorretta conservazione dei cibi e l’assenza di etichettatura: il sequestro dei prodotti è stato eseguito con l’ausilio di Ats.Durante il trasferimento tra Seregno e Usmate Velate, le pattuglie sono intervenute anche per un incidente con ribaltamento e feriti lievi garantendo il presidio fino all’arrivo dei Carabinieri. «I risultati di questo sabato – ha affermato l’assessore alla polizia locale Ambrogio Moccia – dimostrano l’importanza e l’efficacia di portare a più riprese sulle strade occasioni di controllo in cooperazione tra enti e quindi massimizzandone la capillarità. Queste sperimentazioni di controllo congiunto e diffuso contribuiscono a raggiungere una miglior sicurezza stradale, a tutela della legalità e della sicurezza di tutti gli utenti della strada».