La Lombardia si trasforma nel periodo festivo con mercatini e addobbi luminosi. In piazza Duomo a Milano, fino al 6 gennaio, le casette natalizie circondano il grande albero con idee per i regali, decorazioni e specialità gastronomiche.
Sempre a Milano, per i più piccoli, il Villaggio delle Meraviglie nei Giardini Montanelli, fino 6 gennaio, offre spettacoli e visite alla casa di Babbo Natale. Palazzo Lombardia, invece, ospita la pista di pattinaggio nella piazza coperta oltre a concerti natalizi, laboratori creativi per bambini, salite gratuite al Belvedere di Palazzo Lombardia, installazioni artistiche, mostra dei presepi. Si concluderà oggi invece la tradizionale fiera degli Oh Bej! Oh Bej che ogni anno celebra Sant’Ambrogio con oltre 300 espositori al Castello Sforzesco.
Il centro storico di Como cambia volto fino al 6 gennaio: in piazza Perretta c’è il mercatino natalizio con prodotti tipici del territorio e per tutto il periodo delle feste si potranno ammirare proiezioni natalizie sui monumenti. In Valtellina da non perdere i mercatini di Bormio, nella cornice di piazzale del Ginnasio, dedicati soprattutto all’artigianato artistico e familiare; si possono visitare dal 13 al 15 dicembre, dal 20 dicembre al 6 gennaio. Per un’atmosfera ancor più natalizia vale la pena passeggiare tra i mercatini di Livigno, a due passi dalle piste da sci. In piazza Montegrappa a Varese c’è il tradizionale mercatino natalizio con bancarelle di artigianato e specialità oltre a 7 chilometri di lucine natalizie ai Giardini Estensi.