Monza, confermato il Gran Premio fino al 2031

Foto di repertorio

Il Comune di Monza ha annunciato la conferma dello svolgimento del Gran Premio d’Italia nell’Autodromo nazionale fino al 2031.

Secondo gli ultimi studi di Confcommercio, il Gran Premio genera ricadute economiche significative su un’ampia zona della Lombardia con oltre 300mila spettatori che partecipano all’evento. Il 50 per cento della spesa turistica rimane nell’area della Brianza mentre il 30 per cento confluisce nella città metropolitana di Milano. Il sindaco Paolo Pilotto, anche in qualità di presidente del consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ha confermato l’impegno del Comune a collaborare con Aci e SIAS per l’ammodernamento dell’Autodromo.

«Il Gran Premio d’Italia è un appuntamento consolidato non solo per Monza, ma per l’intero territorio», ha dichiarato Pilotto. L’Amministrazione Comunale si è detta pronta ad affrontare i passaggi amministrativi legati alla scadenza della concessione ad Aci Milano-Sias dell’Autodromo nel 2028 e alla conclusione del Consorzio Villa Reale e Parco nel 2029.