Sesto, campionato mondiale delle sculture di ghiaccio: 3 giorni di arte in piazza Petazzi

Sesto San Giovanni si prepara a ospitare un evento unico nel suo genere: il World Ice Carving Championship 2024, che si terrà in Piazza Petazzi dal 13 al 15 dicembre.

Un giorno in più rispetto al programma iniziale per dare stazione alla competizione internazionale con protagonisti scultori di ghiaccio di fama mondiale che trasformeranno blocchi di ghiaccio da 120 chilogrammi in opere d’arte. L’evento, che ha ricevuto un contributo da Regione Lombardia e si inserisce nell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, offrirà tre giornate dedicate alla creatività e alla valorizzazione del territorio. Il campionato si aprirà venerdì 13 dicembre alle 14.30, con una cerimonia inaugurale in piazza Petazzi. Durante la mattinata, gli artisti lavoreranno insieme per realizzare una scultura a tema olimpico.

Le sfide principali si terranno sabato 14 e domenica 15 dicembre, quando i partecipanti scolpiranno dal vivo le loro opere. Ad arricchire il programma, dal 4 al 18 dicembre, Villa Mylius ospiterà una mostra dedicata agli elaborati degli studenti delle scuole elementari Galli e medie Breda. Il tema centrale è quello Olimpiadi che permette di promuovere lo spirito olimpico e il fair play attraverso le opere realizzate dai ragazzi. La mostra sarà inaugurata martedì 4 dicembre alle 18.

«Siamo orgogliosi di ospitare il World Ice Carving Championship 2024 – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano -, un evento di rilevanza internazionale che porta l’arte della scultura di ghiaccio nella nostra città, offrendo ai cittadini e ai visitatori uno spettacolo straordinario e unico. Questo concorso rappresenta un’occasione speciale per far conoscere Sesto San Giovanni e le sue potenzialità come città legata al ghiaccio, abbiamo un palaghiaccio sul territorio, e allo sport, anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Sesto San Giovanni è stata riconosciuta come Città Europea dello Sport, e questo evento conferma il nostro impegno a promuovere attività che valorizzano il nostro territorio e la sua vocazione sportiva e culturale». L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione italiana Scultori di Ghiaccio, che vanta 25 anni di esperienza e un presidente di spicco come Amelio Mazzella di Regnella. Tra i partner figurano anche Sesto Proloco e l’associazione nazionale carabinieri, oltre a sponsor locali.