Sesto, francobollo dedicato a Francesco Agello, ‘l’uomo più veloce del mondo’

A Sesto San Giovanni uno speciale annullo filatelico per rendere omaggio al 90esimo anniversario del record mondiale di velocità su idrovolanti, conquistato da Francesco Agello nel 1934.

L’iniziativa si inserisce all’interno di una mostra organizzata dalla discendente dell’aviatore, Alessandra Agello, insieme al compagno Alessandro Colombo, che hanno trasformato il loro negozio di famiglia in uno spazio espositivo dedicato all’impresa del celebre pilota. Agello stabilì il primato ai comandi di un Macchi-Castoldi M.C.72, raggiungendo una velocità media di 709,202 chilometri orari. Questo risultato, tuttora imbattuto per la categoria degli idrovolanti con motore a pistoni, gli valse il titolo di ‘uomo più veloce del mondo’, così come lo definì Gabriele D’Annunzio.

La mostra, ospitata nella gioielleria Colombo in via Don Minzoni a Sesto San Giovanni, racconta la vita e i successi di Francesco Agello attraverso cartelloni storici, documenti e oggetti personali.Per ottenere lo speciale annullo filatelico commemorativo di Poste Italiane, dal 24 novembre per due mesi sarà possibile recarsi allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Concorezzo, in piazza della Pace 3. Gli appassionati di filatelia potranno inoltre acquistare nella gioielleria di Sesto le ultime emissioni di carte valori e una selezione di prodotti collezionistici, tra cui folder, cartoline, tessere e libri.