Milano si prepara a vivere al Natale con 27 alberi decorati e 14 installazioni luminose distribuite in tutta la città, grazie alla collaborazione tra Comune, sponsor e associazioni.
Oggi si è tenuta la presentazione dei progetti che hanno partecipato al bando del ‘Natale degli Alberi’ e delle iniziative che animeranno la città durante le festività natalizie. Lo ‘spirito del Natale’ milanese si intreccia con valori dei prossimi giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. In piazza Duomo, l’imponente Albero dei Giochi sarà decorato con simboli olimpici e paralimpici, tra cui le mascotte Tina e Milo, mentre ai piedi dell’abete sarà allestito un villaggio natalizio.
L’accensione dell’albero in piazza Duomo è prevista per il 6 dicembre. Anche la Galleria Vittorio Emanuele II brillerà con il sontuoso Giardino Incantato firmato Dior Parfums: un albero dorato di 14 metri illuminerà la storica volta dell’Ottagono, arricchito da altre otto installazioni nei municipi cittadini. Le luminarie decoreranno sia il centro che i quartieri più periferici. Corso Buenos Aires, Brera, Isola e Navigli splenderanno anche quest’anno grazie agli interventi di sponsor e commercianti. Un contributo economico del Comune permetterà alle associazioni di illuminare numerose strade, creando un’atmosfera accogliente in tutta la città.
Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! dal 5 all’8 dicembre al Castello Sforzesco, il mercatino natalizio in piazza Duomo, che offrirà artigianato e specialità gastronomiche fino al 6 gennaio come il Banco Garabombo via Pagano. Gli amanti dell’arte potranno invece ammirare il presepe napoletano del ‘700 al Castello Sforzesco e ‘La Madonna di San Simone’ di Federico Barocci, in esposizione gratuita a Palazzo Marino. La campagna ‘Milano Your Christmas Playground’, lanciata da YesMilano con il supporto di testimonial come Carolina Kostner e Iginio Massari, invita cittadini e turisti a scoprire una città che diventa un grande parco giochi natalizio.